Home

Lingue e letterature europee ed extraeuropee
Sito del corso di laurea magistrale

Novità su esami di profitto e sedute di laurea triennale e magistrale. Continua fino al 13 aprile la sospensione delle attività didattiche in presenza, come da Decreto del Presidente del Consiglio del 1 aprile.

Annullati tutti gli eventi in programma fino al 13 aprileProrogato fino al 13 aprile anche il lavoro in modalità smart working.

INFORMAZIONI PER LAUREE MAGISTRALI

Le commissioni di laurea magistrali si riuniranno in videoconferenza, tramite piattaforma Microsoft Teams, nella settimana dal 30 marzo al 3 di aprile. Al fine di poter condurre la discussione della tesi, gli studenti dovranno essere connessi negli orari e nei giorni in cui le commissioni svolgeranno i lavori, secondo l’ordine indicato nel calendario che verrà pubblicato alla pagina Laurearsi – Calendari di laurea . La comunicazione del voto di laurea avverrà alla fine della discussione.

-          Tutte le informazioni relative alle modalità di svolgimento delle sedute di laurea sono contenute nel link 

-          La cerimonia di proclamazione dei laureati magistrali potrà svolgersi quando la situazione sarà completamente normalizzata. Siamo certi che gli studenti e le loro famiglie sapranno comprendere la difficoltà del momento. Li ringraziamo sin d’ora. 

Ricevimento studenti

A seguito dell’ultimo decreto sull’emergenza sanitaria, l’Ateneo ha disposto che i RICEVIMENTI IN PRESENZA SONO SOSPESI FINO A NUOVO ORDINE. Gli studenti possono contattare i docenti per mail, usando di preferenza la casella di posta fornita al momento dell’immatricolazione, o secondo altre modalità (telefono, chat, videoconferenza, forum nei siti dei corsi, …) che ogni docente indicherà nella propria pagina sul “Chi e dove” di Unimi e nel portale Ariel. Si potrà valutare l’opportunità di ricevimenti in presenza solo per questioni realmente imprescindibili, ma si raccomanda di rimandare appuntamenti personali alla ripresa delle normali attività didattiche.

Calendario didattico (lezioni ed esami)

Le attività didattiche di insegnamenti, esercitazioni e laboratori si svolgono per il momento in modalità telematica, salvo diversa indicazione dei singoli corsi o docenti. Gli studenti sono dunque tenuti a consultare con assiduità la piattaforma per l’e-learning Ariel e a seguire le indicazioni riportate dai docenti, che stanno adattando modalità e contenuti delle lezioni alla situazione di emergenza in cui ci troviamo, nell’attesa di riprendere le lezioni in presenza non appena sarà possibile revocare la sospensione della didattica. Al momento non sono previste variazioni al calendario didattico: dunque le lezioni termineranno al massimo nella settimana del 18-22 maggio, le prove scritte degli esami delle varie lingue si svolgeranno nella settimana del 25-29 maggio, e gli appelli orali cominceranno dal 3 giugno, secondo il calendario che verrà pubblicato appena possibile. Eventuali variazioni a questo schema di massima saranno comunicate per tempo.
 

Date inizio lezioni e orari secondo semestre

Sono pubblicate le date d’inizio e gli orari delle lezioni del secondo semestre.

Consulta la pagina Organizzazione della didattica

Qualità del corso
Scopri cos'è e come partecipare

Gli studenti e i docenti dei corsi di studio partecipano alle politiche di sviluppo e miglioramento della qualità del corso attraverso attività di monitoraggio e valutazione periodica condotte sulla base di indicatori forniti dal MIUR.

Gli organi, le politiche e le procedure di assicurazione della qualità vedono un ruolo centrale nella componente studentesca secondo una prospetti “student centered”. In questa ottica l’Università ha previsto un corso di formazione suddiviso in 4 moduli per gli studenti dell’Ateneo.

Dipartimenti
Piazza Sant'Alessandro 1 - 20122 Milano (MI)
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano (MI)
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano (MI)
Piazza Indro Montanelli 1 - 20099 Sesto San Giovanni (MI)
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano (MI)
Dipartimento ASSOCIATO
Dipartimento di Studi Storici
Via Festa del Perdono 7 - 20122 Milano (MI)