Attività sostitutive di laboratorio

Le Attività Sostitutive di Laboratorio (A.S.L.) sono iniziative come workshop, cicli di seminari, partecipazione attiva a un convegno, webinar, ecc, che vengono proposte e realizzate in qualunque momento dell’anno, anche al di fuori del normale calendario didattico, e per le quali è possibile ottenere 3 CFU, esattamente come per un normale laboratorio.

Le A.S.L. sono coordinate da un docente referente, ma possono prevedere la partecipazione di più colleghi e possono anche svolgersi in collaborazione con enti esterni. I 3 CFU sostitutivi di laboratorio si ottengono con la frequenza assidua e la partecipazione alle attività, ed eventualmente attraverso la consegna di relazioni, lavori o altro tipo di prodotto finale.

Per manifestare il proprio interesse a partecipare all'attività, è necessario inviare la richiesta al referente dell'attività stessa o ad altro indirizzo specifico se indicato.

A.S.L. secondo semestre a.a. 2021/22

Docenti referenti: Marco Castellari / Moira Paleari

Destinatari: Studentesse e studenti del 3° anno della LT e della LM in Lingue. Massimo 25 partecipanti.

Descrizione: Durante le due giornate di lezioni dedicate alla rivisitazione dei classici in chiave intermediale e attraverso riflessioni di carattere teorico-metodologico e interventi su esempi specifici, si porranno in dialogo studiose/i, dottorande/i e studentesse/studenti attorno a pratiche di rivisitazione anticonvenzionale del "classico" largamente inteso, con particolare attenzione alla trasformazione intermediale del testo letterario in linguaggi artistici e pratiche espressive moderne e contemporanee.

Modalità accertamento conoscenze: Per il riconoscimento dei 3 cfu sono necessarie, oltre alla partecipazione al corso (16 e 17 maggio 2022) le seguenti attività:
1. Stesura di una breve relazione su un intervento seguito, in cui si espongano criticamente i contenuti. Lunghezza del testo: fra 9.000 e 10.000 battute (spazi inclusi).
2. Ricerca bibliografica: produzione di bibliografia (non meno di 15 titoli) su uno dei temi emersi.
I contenuti della relazione saranno poi discussi in un breve colloquio conclusivo con la/il docente in cui sarà registrato l’esito dell’attività.

SCADENZE: Il corso si terrà nei giorni 16 e 17 maggio 2022. I lavori necessari per l’acquisizione dei crediti andranno consegnati entro settembre 2022. Ai laureandi della sessione estiva sarà garantita l’acquisizione dei cfu in tempo utile per la laurea.

Referente: prof.ssa Moira Paleari

Lezioni: 16 e 17 maggio 2022, aula da definire

Manifestazione di interesse: mandare una mail all'indirizzo moira.paleari@unimi.it entro e non oltre il giorno 8 maggio 2022

Descrizione: L'atelier s'adresse à des étudiants de niveau intermédiaire ou avancé, amenés à prendre la parole en public, autant dans le domaine personnel que dans le cadre professionnel. Les étudiants seront amenés à échanger avec les autres participants sur des thèmes d'actualité, le monde du travail et les problèmes de société. Les activités proposées prendront la forme de débats, d'interviews et d'autres formes plus ludiques afin de préparer les étudiants à une future insertion sociale et professionnelle dans le monde francophone.

Destinatari: studenti di LM con una competenza in francese pari almeno al livello B2. Frequenza obbligatoria in presenza, saranno ammessi max. 20 studenti

Iscrizioni: tramite compilazione del form a questo link entro il 23 febbraio 2022. Nel caso di un esubero di richieste, gli studenti francesisti saranno accolti in via prioritaria. Un riscontro sarà inviato dopo la chiusura delle iscrizioni.

Titolare: prof.ssa Cristina Brancaglion

Docente: Dorine Lanaud (stagista Erasmus Traineeship)

Inizio, orario e luogo lezioni: inizio lezioni venerdì 25 febbraio, ore 8:30, aula A6 - P.zza S.Alessandro

Descrizione e destinatari: Gli/Le studenti di Lingue e letterature scandinave dei corsi di laura in Lingue e letterature straniere e Lingue e letterature europee ed extraeuropee potranno ottenere il riconoscimento dei 3 cfu per attività sostitutiva di laboratorio partecipando agli eventi del festival I Boreali. Nordic festival, che si terranno a Milano nei giorni 29/4-1/5/2022 (il programma sarà disponibile prossimamente online sul sito: https://www.iboreali.it/2022/).
L’attività è aperta anche a studenti di altre lingue.

Per il riconoscimento dei 3 cfu sono necessarie le seguenti attività:

1. Partecipazione ad almeno 6 eventi del festival
La scelta è libera fra tutti gli eventi in programma che coinvolgano scrittori o temi nordici (danesi, svedesi, norvegesi, islandesi, feroesi, finlandesi di lingua svedese). 

2. Lettura di due (o tre) opere letterarie trattate durante la manifestazione 
I testi andranno concordati con i docenti subito dopo il festival. Si richiede di norma la lettura di due opere di autori nordici, che potranno essere portate a tre qualora le due selezionate fossero particolarmente brevi. I testi possono essere letti in lingua originale o in italiano.

3. Stesura di una breve relazione sulle attività svolte
Dopo il festival, i/le partecipanti dovranno stendere una breve relazione sui temi degli incontri seguiti e delle letture effettuate, esponendo criticamente i contenuti e le questioni emerse.
Lunghezza: fra 9.000 e 10.000 battute (spazi inclusi).
Lingua della relazione: italiano per gli/le studenti del triennio e di altri corsi di laurea o di altre lingue; lingua scandinava studiata per gli/le studenti magistrali di Scandinavistica.
I contenuti della relazione saranno poi discussi in un breve colloquio conclusivo (c. 10 minuti) con il/la docente in cui sarà anche comunicato l’esito dell’attività.

Referente: prof. Andrea Meregalli

Iscrizioni: mandare una mail a andrea.meregalli@unimi.it seguendo le indicazioni presenti nel file allegato entro e non oltre il 5 maggio 2022

Destinatari: studenti della LT a partire dal 2 anno (primo semestre), studenti della LM (secondo semestre)

Docenti partecipanti: Elisa Alberani, Angela Andreani, Maria Grazia Bartolini, Maria Matilde Benzoni, Laura Biondi, Alessandro Cassol, Alessia Castagnino, Maria Colombo, Elena Di Venosa, Barbara Ferrari, Massimiliano Gaggero, Andrea Meregalli, Emilia Perassi, Maria Rosso, Luca Sacchi, Alessandro Vescovi

Descrizione: Gli incontri si propongono come un momento di formazione nell’ambito della filologia e della critica testuale, della storia del libro e della lettura, volti ad approfondire gli aspetti materiali del testo. Si approfondiranno tecniche di produzione, dinamiche di circolazione, caratteristiche fisiche, e cosa questi aspetti ci aiutano a capire del testo scritto. L’attività adotta un approccio trasversale a tutte le aree linguistiche affrontando questioni come: (a) manoscritto e libro a stampa (coesistenza, contaminazioni, differenze); (b) aspetti visuali e iconografici; (c) aspetti codicologici e paleografici; (d) tipologie di edizioni (critiche, genetiche, etc.); (e) ricezione, riscritture e circolazione dei testi. Per gli studenti di laurea magistrale la partecipazione alla ASL potrà fare da utile premessa per un’eventuale tesi di laurea in questo campo di studi.

Numero max partecipanti: 25 per LT (primo semestre) e 25 per LM (secondo semestre). In caso le iscrizioni superino i posti disponibili verrà data precedenza agli studenti di terzo anno di LT e di secondo anno di LM.

Modalità di svolgimento: Per ognuno dei due cicli sono previsti 8-10 incontri a scadenza settimanale. Ogni incontro verrà tenuto da un docente esperto e si articolerà in una parte di introduzione teorica e in una parte di esercitazione pratica. Eventuali materiali preparatori verranno messi a disposizione degli studenti in anticipo attraverso la sezione files del Team “Testi in movimento” sulla piattaforma Microsoft Teams. Dato il carattere seminariale delle attività e il numero limitato di partecipanti gli incontri si svolgeranno in presenza. In caso di necessità gli incontri verranno trasferiti su piattaforma digitale. In ogni caso è richiesta la presenza ‘in sincrono’, necessaria per il conseguimento dei crediti formativi; gli incontri non verranno registrati.

Riconoscimento CFU: Dopo aver seguito gli incontri, gli studenti completeranno la formazione concordando con uno dei docenti un’esercitazione di gruppo su un tema specifico. La prova finale consisterà nella presentazione del lavoro di gruppo nell’ambito di una giornata di studi nel periodo delle sessioni di esame, e cioè gennaio per gli studenti di laurea triennale e giugno-luglio per gli studenti di laurea magistrale.

Iscrizioni: Il ciclo per la laurea triennale è concluso, sono aperte le iscrizioni per la laurea magistrale. Gli interessati dovranno iscriversi compilando il form disponibile a questo link: https://forms.gle/kGvAq4odJDrxY9DM7 entro il 15 febbraio 2022. Seguirà al più presto il calendario degli incontri di febbraio-maggio.. Si dovranno indicare: cognome e nome, numero di matricola, anno di corso, lingue studiate e motivazioni per la scelta di questa ASL. Si richiede inoltre ai laureandi di segnalare la sessione di laurea prevista.

Referente: dott.ssa Angela Andreani

Periodo: settembre-dicembre 2021 (laurea triennale) e febbraio-maggio 2022 (laurea magistrale)

A.S.L. primo semestre a.a. 2021/22

Descrizione: la cattedra di Storia del teatro spagnolo ha avviato una collaborazione con l’Instituto Cervantes per la realizzazione di due cicli annuali dedicati al teatro classico sulle scene odierne e al teatro contemporaneo. La prima edizione si è svolta nella primavera del 2021 ed è stata dedicata a Pedro Calderón de la Barca. 

La seconda edizione prenderà il via il 15 novembre, con El teatro contemporáneo y los retos del futuro, una tavola rotonda in modalità virtuale con ospiti di rilievo dal mondo del teatro spagnolo e italiano: 

  • Alberto Conejero, drammaturgo tra i più noti delle ultime generazioni 
  • Javier de Dios, direttore del Centro de Documentación de las Artes Escénicas y de la Música 
  • Manuela Cherubini, regista e traduttrice di testi spagnoli contemporanei  
  • Carme Portaceli Roig, direttrice artistica del Teatre Nacional de Catalunya 
  • Almudena Ramírez Pantanella, drammaturga e sceneggiatrice di serie tv (La casa de papel

Ai partecipanti sarà data la possibilità di accedere a un’ampia selezione di videoregistrazioni di spettacoli recenti di vari drammaturghi contemporanei, che rimarranno disponibili per un tempo limitato. Le opere saranno introdotte in tre lezioni organizzate dal docente in modalità virtuale. 

Destinatari: studenti di LM e LT (dal secondo anno in poi) con solide conoscenze di lingua spagnola. 

Modalità di valutazione: per ottenere i 3 cfu, gli interessati dovranno seguire la tavola rotonda e tutte le lezioni del docente; inoltre, dovranno consegnare una relazione scritta sulla tavola rotonda e visionare tre allestimenti tra quelli disponibili, realizzando per ciascuno una relazione scritta, da consegnare poi entro il termine che verrà concordato. 

Referente: prof. Alessandro Cassol

Periodo: 15 novembre 2021 – 13 febbraio 2022 

Per iscriversi: inviare una mail a alessandro.cassol@unimi.it

Descrizione: I primi incontri avranno la fisionomia di un workshop con i proponenti dell’ASL (proff. Brazzelli e Ogliari) e con i tecnici dell’Ufficio Servizi Web e User Experience di Ateneo, i quali presenteranno WordPress, Calibre, i fondamenti di codifica (HTML) e Web Design (usabilità, architettura dell’informazione e accessibilità) nonché basi di Web Writing e SEO Copywriting. Gli studenti dialogheranno con i docenti e, soprattutto, con i tecnici e metteranno subito alla prova le conoscenze acquisite tramite una serie di attività pratiche. Per acquisire dimestichezza, le prime attività riguarderanno il trasferimento e la riconfigurazione di dati, informazioni e contenuti dal vecchio sito al nuovo. Gli studenti verranno suddivisi in piccoli gruppi, cui verrà affidata una specifica sezione del sito da implementare. Gli incontri successivi, online, prevederanno invece la disamina dei progetti ideati dagli studenti e la preparazione – per quanto riguarda la ‘dimensione digitale’ – della giornata di studi Catastrofi e altri disastri.
La frequenza è obbligatoria e i primi due incontri avranno luogo in presenza in date e aule da destinarsi. La giornata di studi sarà sia in presenza che in streaming.
La partecipazione all’attività laboratoriale e la realizzazione dei contenuti web richiesti (per un totale di 20 ore in presenza dei docenti e un numero di ore da stabilire per il lavoro individuale) permetterà l’acquisizione di 3 cfu.

Prerequisiti e destinatari: Studenti della LT e della LM. Ottima padronanza della lingua italiana, mentre una buona conoscenza della lingua inglese costituisce fattore preferenziale. Il corso è rivolto a studenti delle discipline umanistiche (con particolare riguardo a studenti di Lingue e letterature straniere) che nutrano interesse per le tematiche e gli ambiti oggetto di indagine del Centro, ovvero la relazione fra paesaggio e ambiente e le loro rappresentazioni. Ciò che si richiede è la volontà di sviluppare la propria attitudine al digitale, che consiste nel conoscere e utilizzare in modo consapevole gli strumenti digitali che verranno presentati durante l’ASL.

Materiale di riferimento: Katherine Hayles, "Opening the depths, not sliding on surfaces”, Digital Humanities and Digital Media: Conversations on Politics, Culture, Aesthetics and Literacy, edited by Roberto Samanowski, London: Open Humanities Press, 2016.

Referenti: proff. Nicoletta Brazzelli, Elena Ogliari

Periodo: dicembre 2021 - aprile 2022

Iscrizione: inviare email a Federico Prina (federico.prina@unimi.it) entro il 30 novembre 2021 comprendente: Nome e cognome, numero di matricola, corso di appartenenza e anno di corso, due righe di motivazione a frequentare la ASL, e/o argomento dell’elaborato finale/tesi e/o interessi.

Descrizione: anche per l’a.a. 2021-22, gli Incontri di Orillas (Università degli Studi di Padova) e il seminario permanente “El arte de escribir” (Università degli Studi di Milano) si uniscono nel:

SEMINARIO INTERUNIVERSITARIO DE LITERATURAS HISPANOAMERICANAS  

Il seminario, in formula mista, sarà annuale, con incontri diffusi a cadenza trimestrale, fruibili online, attraverso la piattaforma zoom oppure presenzialmente, nel caso in cui l'attività venga svolta a Milano. 
La frequenza certificata di 8 incontri (da 2 ore) permetterà di acquisire 3 cfu come ASL Attività Sostitutive di laboratorio. 

Destinatari: studenti del 2 e 3 anno LT e studenti LM o con un'ottima padronanza della lingua spagnola. 

NOTA BENE: I crediti verranno erogati solamente a seguito della certificazione della propria presenza alle 8 iniziative e alla presentazione di una relazione di approfondimento scritta di almeno 8 cartelle da 2000 battute, a partire da una delle tematiche sviluppate negli incontri (per info e per concordare l’argomento scrivere a: laura.scarabelli@unimi.it). 
Per certificare la propria presenza ai diversi incontri gli studenti dovranno indicare ogni volta, attraverso la chat questa dicitura: “ASL UNIMI” seguita da Cognome, Nome, Matricola e Corso di Laurea. Nel caso di partecipazione presenziale, potranno comunicare il loro nominativo al docente di riferimento. 

Gli incontri avranno cadenza semestrale (a gennaio vi saranno comunicati gli incontri che si terranno entro luglio) e saranno diffusi sul sito di Dipartimento, nelle piattaforme ARIEL e nella pagina Facebook dei corsi. TENETE QUESTI SPAZI MONITORATI 

IL PRIMO INCONTRO, per noi fruibile via ZOOM:
María Cecilia Graña (Università di Verona), Francesco Fava (Iulm, Milano) 
Apalabrada: riflessioni sulla scrittura poetica in Puertas di María Cecilia Graña 
martedì 26 ottobre ore 18 
aula 3 Polo didattico Beato Pellegrino, Padova 
https://unipd.zoom.us/j/88157825705