Studiare all'estero
I tutor sono sempre reperibili via mail:
- Martina Borghi
(Germanistica e Francesistica)
- Susanna Ratto
(Iberistica e Portoghesistica)
- Sara Tagliaferri
(Anglistica e Scandinavistica)
- Elisa Vergazzini
(Russistica e Polonistica)
ATTENZIONE
Si avvisa che fino al 30 settembre 2024 lo Sportello Erasmus sarà attivo il martedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 17 nel team apposito (codice apumbtk).
Studiare Lingue e letterature europee ed extraeuropee significa aprirsi un ampio ventaglio di possibilità di soggiorni all'estero: nell'ambito del programma Erasmus+ sono numerose le borse (alcune di queste riservate esclusivamente agli studenti della Laurea Magistrale) messe a disposizione, per un semestre o un intero anno accademico, in accordo con decine di università partner, dislocate in vari Paesi europei. Sono attive anche altre importanti opportunità: i soggiorni di tipo Placement (stage lavorativi retribuiti all'estero) e i doppi titoli di laurea (al momento con l'Università di Avignone e con la Università di Mainz). Sono in vigore anche accordi e convenzioni bilaterali con importanti Atenei in America Latina e Regno Unito, per favorire la mobilità studentesca anche al di fuori della Unione Europea, e ulteriori accordi sono attivi con Canada, India e Stati Uniti.
Durante questi soggiorni, le studentesse e gli studenti seguono corsi che sono sostanzialmente corrispondenti a quelli erogati dal nostro Ateneo, attenendosi a un progetto formativo che viene disegnato nei mesi precedenti la partenza, mediante la stesura di un contratto di studio (il Learning Agreement). Il coordinamento con i/le referenti (uno/a o più per ogni area linguistica) assicura un supporto e una guida esperta, oltre che il pieno riconoscimento dei crediti acquisiti all'estero. Inoltre, il soggiorno all'estero può rivelarsi determinante per realizzare le ricerche e la stesura della tesi di Laurea Magistrale.
L'esperienza della vita universitaria e quotidiana nel Paese di cui si studiano la lingua e le espressioni culturali rappresenta un'opportunità unica di miglioramento della propria competenza linguistica, ma anche un periodo di crescita personale e relazionale, oltre che di arricchimento culturale, storico e artistico, che predispone favorevolmente alla comprensione dell'altro e all'integrazione nella complessa società contemporanea.
Il Corso di Studio fornisce un importante supporto agli/alle studenti/esse interessati/e, mediante guide specifiche sulle sedi partner e un servizio di orientamento e tutorato, in presenza e per via telematica, diretto ad assistere nella compilazione delle domande di partecipazione, nella stesura del Learning Agreement e nell'espletamento di varie pratiche. Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina https://lingue-lm.cdl.unimi.it/it/studiare/studiare-allestero.
Erasmus+
Extra Erasmus/Extra-EU
Ufficio Mobilità Internazionale e per la Promozione Internazionale
Informazioni e appuntamenti:
Contact Center – InformaStudenti
Referenti, incontri informativi, colloqui di selezione, graduatorie per gli studenti di Studi umanistici che vogliono partire per Erasmus+.
Consulta il bando, le scadenze e tutte le informazioni su come partecipare ad un Erasmus+ sul portale di Ateneo: come partecipare, il contributo Erasmus, cosa fare prima della partenza, durante il soggiorno e al rientro.
Sul portale di Ateneo tutte le opportunità per andare all'estero in mobilità.