Laboratori

Laboratori offerti dal Corso di Laurea

I Laboratori sono corsi di durata variabile, con un numero ristretto di partecipanti, obiettivi formativi differenziati rispetto a quelli dei normali insegnamenti, e specifiche regole di iscrizione. Ogni Laboratorio consente di acquisire 3 CFU, che vengono ottenuti con la semplice frequenza e, in alcuni casi, partecipando anche a una verifica finale, oppure consegnando relazioni, presentazioni o altre tipologie di lavori. I laboratori non sono valutati in trentesimi, ma vengono superati con un giudizio di “Approvato”.

Ulteriori informazioni relative ai laboratori non indicate nel programma o le modalità di manifestazione di interesse alla partecipazione potranno essere rivolte al docente referente del laboratorio oppure fatte seguendo specifiche istruzioni pubblicate nella scheda sottostante.

ISCRIZIONI CHIUSE. Il laboratorio ha raggiunto il numero massimo di partecipanti consentiti.

Per iscriversi al Laboratorio, occorre inviare una mail dal proprio account istituzionale alla Prof. Barsi: monica.barsi@unimi.it con oggetto "Iscrizione Laboratorio LM 21-22" a partire da mercoledì 26 gennaio 2022. I dati da comunicare sono: Nominativo, matricola, anno di corso LM, lingue oggetto di studio nella LM.

Il laboratorio accoglie al massimo 25 studenti: i primi iscritti avranno la precedenza e verrà data conferma della partecipazione. 
Le iscrizioni si chiuderanno il 17 febbraio 2022.

Le lezioni si svolgeranno online e inizieranno venerdì 18 febbraio 2022 alle 14.30 sulla piattaforma che verrà indicata agli iscritti nella mattinata del 18 febbraio stesso. 
Per l’assegnazione dei crediti si terrà conto della frequenza e della realizzazione delle attività previste.

ISCRIZIONI CHIUSE. Il laboratorio ha raggiunto il numero massimo di partecipanti consentiti.

Il laboratorio si svolgerà nel mese di Maggio (dal 9 al 20 maggio 2022).
Il titolo del laboratorio è "O atrito da memória: olhares sobre a guerra, o 25 de Abril e as independências africanas" [L'attrito della memoria: sguardi sulla guerra, il 25 Aprile e le indipendenze africane] e sarà tenuto interamente in portoghese dal professor Miguel Cardina [Centro de Estudos Sociais - Universidade de Coimbra]. Ci saranno 6 lezioni in presenza e 4 online.

Il laboratorio prevede un numero ristretto di studenti (25). Per iscriversi al corso - solo i primi 25 saranno inclusi tra i partecipanti - è necessario scrivere una mail a vincenzo.russo1@unimi.it con Oggetto: iscrizione Laboratorio 2022 Storia della Cultura Portoghese.

Iscrizione e verbalizzazione dei crediti

La frequenza dei laboratori fa parte del percorso di formazione ed è necessaria per poter sostenere l’esame finale di laurea.

Ogni corso di laurea stabilisce le modalità di invio della candidatura.

L'iscrizione ai laboratori è obbligatoria per permettere la verbalizzazione finale dei crediti.

Ci si iscrive accedendo dalla propria pagina Unimia al servizio iscrizioni esami (selezionare esami e poi insegnamenti ad altra offerta libera), entro le date stabilite:

  • dal 15 novembre al 3 dicembre 2021 e dal 10 al 29 gennaio 2022 per laboratori del I semestre;
  • dal 28 marzo al 30 aprile 2022 e dal 10 maggio al 10 giugno 2022 per i laboratori del II semestre.

Attenzione: non saranno accettate iscrizioni per la verbalizzazione al di fuori dei periodi indicati.

Come iscriversi

L'iscrizione ai laboratori avviene attraverso il servizio utilizzato per gli esami.


Elenco laboratori